Derby County CAMPIONE XII Edizione

DERBY COUNTY – EINTRACHT 4-2
Roma 15 Luglio "Campo 2" – Il Derby County batte l’Eintracht e si aggiudica la Liga Over 35 2018-2019. Ha vinto la squadra che ha saputo sbloccare per prima il risultato, mantenendo poi il vantaggio per tutta la durata dell’incontro.
Il match è iniziato a ritmi alti ma non altissimi, con entrambe le squadre consce di non poter reggere ritmi troppo alti per tutta la durata dell’incontro, un po’ per il caldo (che in verità durante la partita non era eccessivo come pochi giorni prima), un po’ per l’età poiché entrambe le compagini presentano giocatori abbastanza oltre il limite minimo delle 35 primavere sulle spalle. E così la prima occasione della partita, dopo 2-3 minuti di studio, porta subito al vantaggio inglese: Manozzi controlla in area tutto defilato a destra, si smarca e tira come può quasi dal fondo. Iacovitti non è reattivo e si fa beffare sul suo palo. L’1-0 del Derby in realtà conferisce ulteriore spinta ai britannici, ma Iacovitti è bravo due volte ad evitare il raddoppio avversario ai minuti 4 e 5. I tedeschi si vedono per la prima volta al 6’, ma Prina Ricotti respinge bene il tiro di Fiorelli indirizzato sotto la traversa. L’incontro ora è equilibrato e anzi in questa fase, che va dal 7’ all’11’, sono i teutonici a far vedere le cose migliori, sempre con Fiorelli protagonista, ma mancano la mira e la cattiveria giuste per battere il portiere inglese. Lo sforzo tedesco alla fine però è ripagato proprio al minuto 11: Fiorelli si libera di un paio di giocatori e alla fine punisce il portiere avversario con un pallonetto. Una fase per uno e un goal a testa, la finale sembra un affare equilibrato.
Eppure il goal tedesco sembra essere dannoso proprio per i suoi autori: l’Eintracht segna e spegne l’interruttore. Un minuto dopo il pari infatti Peluso fa 2-1 da due passi imbeccato da un colpo di tacco: il tocco ad anticipare il portiere tedesco vale il vantaggio inglese. Un vantaggio pesante dal punto di vista mentale, perché l’Eintracht, in pochi secondi, ha visto vanificare il suo sforzo.
I tedeschi spingono nella seconda metà del primo tempo, ma tra un ottimo Prina Ricotti e qualche conclusione un po’ innocua alla fine si va al riposo sul 2-1 per il Derby.
La Ripresa si apre ancora con l’Eintracht in fase di spinta e i rossoneri hanno ragione a provarci: Cocco fa 2-2 al 30’ deviando una punizione di un compagno. Sembrerebbe essere il miglior momento per i tedeschi, che finalmente hanno coronato la rimonta. Eppure, come successo nella prima frazione, il goal teutonico peggiora la prestazione di chi lo ha realizzato. L'Eintracht c'è ma non punge più. Il Derby invece non si fa scalfire dalla rete subita, ma al contrario approfitta per resettare la testa e rimetere palla a terra e ragionare.
È un episodio a sancire il nuovo vantaggio inglese: angolo a giro di Peluso e Iacovitti non trattiene buttandosela in porta da solo al minuto 36. La Coppa va definitivamente nelle mani del Derby al 38', quando Peluso salta un Eintracht stanco fisicamente e mentalmente e regala a Volpini la rete di un facile 4-2. Due zampate e il Derby si porta la coppa a casa, magari giocando meglio solo a sprazzi ma mostrando di avere avuto quella forza mentale e quella rapacità fondamentale nei momenti in cui bisogna dare la stoccata decisiva.
PAGELLE DEI VINCITORI:
DERBY COUNTY:
Prina Ricotti 8: oggi sbaglia poco, al contrario del suo collega avversario che è responsabile in un paio di goal. La vittoria si costruisce anche così, nei singoli eventi. SARACINESCA.
Volpini e Peluso 7,5: entrambi fanno goal (Peluso due per la precisione) e si regalano pure qualche assist a vicenda (come nell'occasione della quarta rete). Volpini si conferma come grande certezza della sua compagine. RAPACI.
Montemurri 8,5: serata più di lotta che di governo, oggi è la colonna su cui appoggiarsi. Voto più alto meritato grazie alla stagione complessivamente svolta. COLONNA.
Spinola e Pierno 7: visti a intermittenza ed è un peccato perché il Derby avrebbe faticato meno in tante occasioni potendo sfruttare maggiormente la loro presenza. ISPIRATI.
Manozzi 7: come i due sopra, ha sempre messo la firma quando chiamato in causa. Non si smentisce all'Atto Finale e apre le danze col suo goal. PUNGENTE.
Sabatucci 10: E' uno dei Presidenti con più Titoli e Vittoriosi nel Calcio a 5. Coraggioso nel aver aperto il Ciclo Derby County.